SPORTELLO INFORMATIVO – MIS. 1.2.1.

 



NEWSLETTER GAL SIBARITIDE

SPORTELLO INFORMATIVO - MIS. 1.2.1.

Icon
WORKSHOP ON LINE - COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE A SUPPORTO DELLE AZIENDE AGRICOLE



FORMAT ISCRIZIONE - WORKSHOP COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE A SUPPORTO DELLE AZIENDE AGRICOLE


SINTESI DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

Si parla tanto di agricoltura 4.0 a proposito dell’organizzazione o della produzione aziendale, costantemente migliorata da nuovi hardware e software, che impattano positivamente sulla filiera produttiva. In questo workshop si parlerà di marketing digitale e degli strumenti a disposizione del mercato agroalimentare.
Ci sarà uno specifico focus sugli strumenti digitali a disposizione di un imprenditore agricolo (dal sito web, all'e-commerce, al blog, etc).


SLIDE WHORKSHOP - COMUNICAZIONE E MARKETING DIGITALE A SUPPORTO DELLE AZIENDE AGRICOLE



 

Icon
WEBINAR ON LINE - LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE NUOVE TECNOLOGIE NELLE AZIENDE AGRICOLE


 

 

 

 

 

 

 


FORMAT ISCRIZIONE - WEBINAR ON LINE LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE NUOVE TECNOLOGIE NELLE AZIENDE AGRICOLE



SLIDE WORKSHOP - LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE NUOVE TECNOLOGIE NELLE AZIENDE AGRICOLE


SINTESI DEI TEMI TRATTATI

La trasformazione digitale permea trasversalmente tutte le attività dell’uomo, non risparmiando quelle agricole che sino a poco tempo fa venivano viste come meno interessanti per quanto riguarda l’introduzione delle tecnologie. La necessità di coniugare elevate rese produttive senza l’utilizzo di cospicue risorse, a cominciare da quella idrica, né di sostanza che alterno la naturalità dei raccolti, ha generato invece un boost senza precedenti nel settore primario.
Oggi tecniche quali l’agricoltura di precisione, l’osservazione automatica della pianta, la prevenzione di attacchi parassitari, sono alcune delle applicazioni che vedono la tecnologia più moderna al servizio dell’agricoltura evoluta. Allo stesso tempo, l’evoluzione del mercato, che prevede nicchie di grande valore per quanto attiene i prodotti a elevata qualità, ha dischiuso agli operatori un mondo inesplorato in cui il racconto e il prodotto si fondano nell’ambiente digitale in cui il consumatore è posto a contatto “intimo” con l’azienda, le sue persone e i suoi valori


WEBINAR ON LINE - LA TRASFORMAZIONE DIGITALE E LE NUOVE TECNOLOGIE NELLE AZIENDE AGRICOLE

VIDEO

Icon
WEBINAR - L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO


WEBINAR ON LINE - "L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO"



FORMAT ISCRIZIONE - WEBINAR ON LINE L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO


SINTESI DEI TEMI TRATTATI

Il presente convegno affronterà il tema dell'innovazione e di come essa può essere declinata nelle aziende agricole. Si parlerà di innovazione di processo, di prodotto, di marketing e organizzativa, come drivers per lo sviluppo del territorio. Particolare enfasi verrà data alle possibili relazioni tra il sistema delle imprese e il sistema della ricerca e alle opportunità di sviluppo di nuovi prodotti e nuovi processi che possono essere generati. Sarà affrontata la relazione tra innovazione e tradizione con particolare enfasi su strumenti operativi per promuovere la nascita, la competitività e la crescita delle imprese. Si concluderà discutendo di come l’innovazione nelle aziende è uno strumento efficace ed efficiente di sviluppo locale e di marketing territoriale.



SLIDE - WEBINAR: L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO


WEBINAR ON LINE - "L'INNOVAZIONE NEL SETTORE AGRICOLO"

VIDEO

Icon
WORKSHOP ON LINE - "I PRODOTTI AGRICOLI E LA LORO VALORIZZAZIONE : UNA DIMOSTRAZIONE IN LABORATORIO"


WORKSHOP ON LINE - "I PRODOTTI AGRICOLI E LA LORO VALORIZZAZIONE : UNA DIMOSTRAZIONE IN LABORATORIO"


FORMAT DI ISCRIZIONE - WORKSHOP I PRODOTTI AGRICOLI E LA LORO VALORIZZAZIONE


Sintesi degli argomenti trattati

Gli aspetti della qualità dei prodotti agroalimentari da parte dei consumatori rivestono una importanza caratteristica, il consumatore è oggi più attento a criteri ad esempio legati alla salubrità dei cibi e/o dell’ambiente in cui l’alimento è stato coltivato. I consumatori preferiscono fare quindi le loro scelte in presenza di quante più informazioni possibili in modo da restringere il margine di incertezza sulla qualità dei beni acquistati. In questa direzione l’investimento in ricerca è fondamentale.  Con il presente seminario faremo una carrellata dei prodotti agroalimentari della Sibatiride con spunti operativi su come valorizzare il prodotto e o lo scarto derivante dalla filiera produttiva. Saranno presentati i macchinari presenti in laboratorio e le analisi che si possono realizzare sui prodotti del comparto.



SLIDE WORKSHOP - I PRODOTTI AGRICOLI E LA LORO VALORIZZAZIONE


WORKSHOP ON LINE - "I PRODOTTI AGRICOLI E LA LORO VALORIZZAZIONE : UNA DIMOSTRAZIONE IN LABORATORIO"

VIDEO

Icon
WEBINAR - LA GESTIONE MANAGERIALE DI TUTTI I FATTORI DELLA PRODUZIONE


WEBINAR - LA GESTIONE MANAGERIALE DI TUTTI I FATTORI DELLA PRODUZIONE

(Capitale umano, capitale fisico, capitale finanziario, gestione
del rischio agricolo)

 

 

Format di Iscrizione Convegno LA GESTIONE MANAGERIALE DI TUTTI I FATTORI DELLA PRODUZIONE

 

Sintesi degli argomenti che verranno trattati

Il convegno si focalizza sulle tematiche economiche e gestionali delle imprese impegnate nei diversi comparti del settore agroalimentare alla luce del processo di progressiva internazionalizzazione e globalizzazione del sistema economico. Ci si focalizzerà sui fattori di competitività delle aziende agricole e sulle interazioni con la catena agroalimentare, sul ruolo della qualità nel settore agroalimentare. Saranno illustrati i principali strumenti di pianificazione strategica, di adattamento tattico e di controllo alle imprese agroalimentari. Particolare attenzione sarà rivolta all’analisi dei cambiamenti in atto nell'organizzazione delle imprese e nelle relazioni di mercato e al posizionamento del prodotto sui mercati nazionali e internazionali. Si parlerà anche della gestione del rischio in agricoltura.

 


SLIDE WEBINAR La Gestione manageriale dei fattori di produzione


WEBINAR - LA GESTIONE MANAGERIALE DI TUTTI I FATTORI DELLA PRODUZIONE(Capitale umano, capitale fisico, capitale finanziario, gestione
del rischio agricolo)

VIDEO


 

 

Icon
Diffida per il completamento dei lavori finanziati dal GAL nei termini previsti.

LT DIFFIDA ULTIMAZIONE LAVORI BENEFICIARI GAL SIBARITIDE 

Icon
NEWSLETTER FEBBRAIO - MARZO 2021


NEWSLETTER FEBBRAIO - MARZO 2021

Icon
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE IMPLEMENTAZIONE Piano di Azione Locale

 


Il GAL Sibaritide, alla luce delle nuove direttive comunitarie ed in attesa del completamento dell’iter da parte della regione, intende anticipare i tempi al fine di poter dimostrare quali sono i reali fabbisogni del territorio e confermare la capacità di spesa che, come in passato, va ben oltre le risorse assegnate.

Ciò premesso si chiede alle aziende ed ai comuni ricadenti nell’area di competenza del GAL di compilare l’allegato modello e restituirlo via Mail all'indirizzo info@galsibaritide.it entro e non oltre il 15 marzo p.v., con la raccomandazione di limitarsi a prevedere piccoli investimenti coerenti con le misure, da realizzare in tempi brevi e che abbiano la necessaria copertura della quota privata pari al 50% dell’investimento oltre IVA.


MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE AZIENDE

Manifestazione di interesse - AZIENDE


MODULO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER I COMUNI

Manifestazione di interesse - COMUNI

Icon
NEWSLETTER GENNAIO 2021


 

NEWSLETTER GENNAIO 2021

Icon
WEBINAR - OLIVICOLTURA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'

 


WEBINAR - OLIVICOLTURA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'

 

 

Format di Iscrizione Convegno Olivicoltura

MATERIALE DIDATTICO

Presentazione G. Giordano Gal Sibaritide

4 - Difesa olivo - per lettura

5 - Fattori che influiscono su qualità olio di oliva - per_ lettura

6 - Nocciolino - per lettura

Con Flapper dall'olivo all'olio

 

Il modulo, compilato e firmato, dovrà essere spedito via mail a: sportelloinformativo@galsibaritide.it


WEBINAR - OLIVICOLTURA TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITA'

VIDEO


 

 

Gioved’ 21 Febbraio ore 17:30 presso l’Auditorium Comunale – Via Cosmo Azzinari – San Cosmo Albanese (CS), il Gal Sibaritide presenterà il Piano d’Azione Locale “Sybaris Terra d’Incanto”.


Venerdì 01 Febbraio ore 17:30 presso “l’Azienda iGreco ” C.da Guardapiedi – Cariati (CS), il Gal Sibaritide presenterà il Piano d’Azione Locale “Sybaris Terra d’Incanto”.


Venerdì 25 Gennaio ore 17:30 presso l’Antico Granaio, lungomare di Roseto Capo Spulico, il Gal Sibaritide presenterà il Piano d’Azione Locale “Sybaris Terra d’Incanto”. 


NEWSLETTER GAL SIBARITIDE – DICEMBRE 2018


SPORTELLO INFORMATIVO

E- MAIL : sportelloinformativo@galsibaritide.it

 


PER ISCRIVERSI ALLA NEWSLETTER COMPILARE IL FORM